La sede principale della concessionaria Claas Agricoltura di Leno, vicino a Brescia, fu fondata nel 2012 causa la cessazione dell’attività del precedente concessionario di zona e la mancanza di organizzazioni in grado di sostituirsi a esso. Nessuno allora poteva immaginare che tale necessità avrebbe dato luogo a una strategia distributiva ancora attuale e sempre tesa a supplire, là dove necessario, alla mancanza di concessionari aventi strutture e organizzazioni in linea con quanto richiesto dagli standard di qualità Claas.
Oggi le sedi di Claas Agricoltura sono in effetti diventate quattro, operanti in alcune provincie del Piemonte, Lombardia, Veneto e Umbria, ma nessuna di loro è stata creata per sostituirsi al classico concessionario avendo piuttosto quale obiettivo quello di offrire il miglior servizio possibile ai propri clienti in termini di assistenza post vendita, a partire dal servizio ricambi per arrivare ai veri e propri interventi sul campo.
Oltre due milioni di euro investiti
Proprio tale esigenza e il parallelo crescere dei contenuti tecnologici delle macchine tedesche ha recentemente spinto Claas Italia a rivedere ex novo la prima sede di Claas Agricoltura investendo su di essa oltre due milioni di euro per dar vita a una struttura estesa su 25 mila metri quadrati di cui quattro mila e 500 coperti all’interno della quale operano 55 collaboratori la metà dei quali specializzati nell’assistenza post vendita.
Forte di un fatturato 2022 di oltre 35 milioni, il 21 per cento dei quali indotti proprio dal service, la struttura non è stata solo completamente rinnovata, ma ha anche visto la creazione al suo interno di un’area prove di oltre sei mila metri quadrati che permetterà ai potenziali clienti di testare in diretta le potenzialità dei mezzi tedeschi.
Ampliati anche l’officina, nell’ambito della quale è stato inserito un laboratorio di 600 metri quadrati dedicato esclusivamente al service e alla diagnostica, il magazzino ricambi, le aree di accoglienza per i clienti e lo show room.
Grazie a tale operazione la struttura è ora in grado di assistere al meglio il crescente parco circolante Claas in essere nel Nord e nel Centro Italia, Regioni servite mediante quattro aree di competenza e altrettante sedi aventi quale obiettivo comune quello di spingere gli utenti verso un uso sempre più importante delle nuove tecnologie smart.
Anche la celebrazione del fatturato
L’operazione di rinnovamento della concessionaria, condotta operando fianco a fianco con la Casa Madre, ha visto la sua conclusione il 21 Febbraio scorso con una inaugurazione ufficiale che ha anche celebrato gli ottimi risultati per quanto concerne il fatturato 2022 di Claas Italia con 144 milioni di euro, festeggiato anche dalla presenza di gran parte del board della Casa, a partire dal vicepresidente esecutivo Christian Radons.
Leggi anche: Claas, ecco le rinnovate presse quadre della serie “Quadrant Evolution”
Titolo: Claas Italia rinnova la sede della concessionaria Claas Agricoltura di Leno
Autore: Redazione